Classe Virtuale

Le porte della tua aula non sono state mai così aperte

CLASSE-VIRTUALE
Ti trovi in:
 

Il sistema di classe virtuale e formazione online

Teleskill Live Classe virtuale è la soluzione d’aula virtuale online (virtual classroom) finalizzata all’apprendimento certificato tra partecipanti che si trovano in luoghi diversi.

Il software di videoconferenza Teleskill per la classe virtuale permette di organizzare lezioni e corsi di formazione online in diretta collegando discenti, ovunque distribuiti e connessi su internet, con i quali condividere la presentazione, il proprio schermo, immagini, documenti e applicazioni per una effettiva riduzione dei tempi e costi correlati. Il servizio è offerto da Teleskill in modalità S.a.a.S., senza richiedere particolari investimenti in infrastrutture hardware e software da parte dell’utente finale; è immediatamente accessibile utilizzando il solo web browser ed eventuali webcam e cuffie-microfono (opzionali) per la partecipazione audiovisiva interattiva.

Descrizione

La Classe Virtuale consente di:

  • Erogare corsi e-learning a un pubblico illimitato di studenti e fino a 8 video contemporanei
  • Garantire una comunicazione tutor-studente immediata e interattiva
  • Effettuare esami, quiz, sondaggi in tempo reale ed avere accesso immediato ai risultati in termini numerici e grafici
  • Tracciare ogni genere d’informazione (controllare l’accesso degli studenti, il tempo di permanenza, ecc.)
  • Registrare i corsi in modalità evoluta anche in formato SCORM
  • Personalizzare il layout del software di videoconferenza
  • Condividere documenti, applicazioni, pagine web o l’intero desktop di ogni partecipante alla formazione online

Vantaggi della Classe Virtuale

La soluzione è stata disegnata tenendo in considerazione i seguenti obiettivi:

  • Migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione
    Utilizzando Teleskill Live Classe virtuale, come modalità di apprendimento, si elabora un modo positivo di apprendere e di studiare, caratterizzato dalla collaborazione a diversi livelli tra gli studenti e il docente. La partecipazione interattiva degli studenti orienta la didattica del docente e personalizza i loro percorsi di apprendimento.
  • Migliorare l’accesso all’esperienza di apprendimento
    Teleskill Live Classe virtuale
    consente di simulare le dinamiche tipiche di una classe tradizionale e permette in modo naturale l’interazione tra le persone (apprendimento interattivo).
  • Soddisfare la richiesta di una serie di utenti
    Gli studenti-lavoratori, le persone impossibilitate a muoversi e lontane dalle sedi dei corsi o studenti che tornano alla formazione dopo aver interrotto gli studi per molto tempo necessitano corsi che contemplino l’uso di Teleskill Live Classe Virtuale poiché non sarebbero in grado di frequentare i corsi con regolarità.
  • Usare la tecnologia come media per semplificare l’accesso ai contenuti
    Sviluppare il materiale formativo in modo coinvolgente (simulazione, animazione e multimedialità) e mettere i docenti e gli studenti in contatto diretto mediante l’utilizzo della tecnologie di comunicazione sincrona e formazione online Teleskill Live Classe Virtuale.

Un altro motivo per preferire la classe virtuale?

L’assenza del costo di produzione e quindi la possibilità di fornire lezioni e formazione online sempre al passo dei tempi e delle normative rende Teleskill Live Classe Virtuale una soluzione per la formazione online innovativa ed economica.

L’aula virtuale rappresenta oggi, quindi, un migliore e più sicuro investimento per i formatori e un valido e conveniente strumento per chi si deve aggiornare. Senza togliere nulla, anzi, spesso migliorando, tutto ciò che una classe deve avere: partecipazione, condivisione, coinvolgimento, interazione.

La registrazione evoluta, poi, disponibile anche in formato SCORM, permette di registrare il corso scegliendo il formato desiderato selezionando solo le finestre utili ad una visualizzazione on-demand.

Funzionalità disponibili

  Video/Audio interattivo
La soluzione Teleskill Live Classe Virtuale permette la partecipazione attiva fino ad 8 utenti remoti concorrenti selezionati dal gestore dall’elenco dei partecipanti. Gli utenti abilitati in audio/video possono ascoltare e parlare contemporaneamente tra loro come in una normale conversazione. Il resto della platea può vedere gli utenti abilitati ed ascoltarli in diretta.
  File Sharing
Il sistema di classe virtuale permette la condivisione in tempo reale di files abilitando i partecipanti, in qualsiasi momento, durante un incontro, a caricare (upload) sul server centrale e scaricare (download) dal medesimo server un qualunque file di interesse comune.
  Presentazione di documenti, slides, immagini e video
La soluzione Teleskill Live Classe Virtuale permette la rapida condivisione di slides, documenti, immagini e video con minima occupazione di banda.
  Tracciamento degli utenti
Questa importante funzionalità ideata ad hoc per la formazione online, in particolare per quella certificata, consente di tracciare la presenza del discente, dal momento di inizio effettivo della lezione e non da quando si è connesso, epurando il dato del tracciamento da momenti non considerabili come lezione. I dati sulla presenza nella classe virtuale vengono riportati automaticamente anche nella scheda formativa della piattaforma e-learning (LMS) utilizzata.
  Chat
Questa funzione di Teleskill Live Classe Virtuale permette a ciascun utente remoto di interagire attraverso un testo inviato in forma pubblica o privata. La chat può essere facilmente salvata e conservata per un utilizzo successivo.
  Screen Sharing e Application Sharing
La funzione abilita il gestore del meeting online a mostrare in tempo reale a tutti i partecipanti il contenuto presente sullo schermo del proprio PC quale ad es: presentazioni, slides, immagini, navigazioni in internet, documenti, applicazioni software, ecc…
  Controllo Remoto
L’utente abilitato alla gestione della risorsa (files o schermata software) condivisa tramite la funzione di “screen sharing” potrà intervenire, dalla propria postazione, con il proprio mouse e tastiera, sulla risorsa stessa, entrando di fatto nel PC dell’utente che condivide.
  Installazione in housing
Teleskill Live Classe Virtuale può essere installato in qualunque Server Farm attraverso comode macchine virtuali, anche a valle di un complesso sistema di autenticazione.
  Questionari
Lo  strumento per la formazione online di Teleskill permette di creare questionari a risposta multipla. Il sistema raccoglie, elabora e rappresenta graficamente i dati.
  Question! (mano alzata)
Il  partecipante alla sessione di formazione online può chiedere di intervenire in audio/video modificando il proprio stato.
  Funzionamento da Mobile (tablet e smartphone),
Teleskill Live Classe Virtuale funziona anche da mobile con il preventivo scaricamento della App “Teleskill live” gratuita e disponibile nei market di riferimento.
  Multilingua
L’intero software Videoconferenza Teleskill Live, su cui si basa Teleskill Live Classe Virtuale, è interamente tradotto in più di 10 differenti lingue. Ogni singolo partecipante, potrà selezionare automamente la lingua desiderata.
  Rec evoluta in formato SCORM 1.2
Teleskill Live Classe Virtuale, grazie al software di Videoconferenza Teleskill Live, consente di registrare la sessione in diretta tramite il tasto “Avvia registrazione”. Il sistema, al termine della registrazione, permette di selezionare il layout del contenuto registrato, consentendo di eliminare le finestre non utili ad una visualizzazione successiva (ex: chat, domande al relatore, etc..). A scelta del gestore della classe virtuale / docente, il formato di registrazione può essere in SCORM 1.2, equiparando la registrazione della classe virtuale ad un corso SCORM da caricare sulla piattaforma e-learning LMS.
  Nessuna  installazione richiesta
Il sistema Teleskill Videoconferenza Live è sviluppato con tecnologia Adobe Flash, i partecipanti interagiscono  utilizzando qualunque postazione (PC Windows, Mac OS, Linux), il  solo web browser ed eventuali webcam e cuffie-microfono per la  partecipazione audiovisiva interattiva senza dover installare  software aggiuntivi.
  Supporto integrato su piattaforme e-learning (Docebo, Moodle, Forma LMS, etc.)
Le più diffuse piattaforme educative (LMS) supportano il software Teleskill Videoconferenza Live per i servizi sincroni di classe virtuale. Su richiesta sono disponibili i moduli di integrazione anche per: Joomla e WordPress. In particolare sarà possibile organizzare una classe virtuale direttamente dal pannello di controllo admin della piattaforma, selezionando la risorsa “classe virtuale” dal “corso”, iscrivendo gli utenti a quella specifica classe virtuale e consentendo l’accesso dei discenti, direttamente dal proprio profilo della piattaforma e-learning LMS tramite Single Sign On, ereditare il tracciamento del singolo utente nel LMS e la percentuale di risposte corrette ai questionari eseguito in diretta, integrandoli con i risultati dell’attività asincrona (sincrono+asincrono).
  Integrazione con qualsiasi LMS (tramite API)
La soluzione Teleskill Live Classe Virtuale può essere integrata su ogni piattaforma e-learning tramite un comodo set di A.P.I. (Application Program Interface) – web Services da richiedere. Le A.P.I. consentono l’integrazione su tutte le funzionalità del servizio (tracciamento, Single Sign On, questionari tracciati con risposta giusta e sbagliata, etc…).

Assistenza tecnica

Il personale Teleskill, su richiesta, effettua attività di assistenza tecnica e di I livello agli utenti finali. Le attività svolte sono:

  • verifica delle postazioni (PC, Mac o tablet) dei partecipanti;
  • assistenza in chat durante l’evento;
  • attività di conference manager (regista dell’evento) sia a distanza, sia nel luogo dell’evento (anche su più sedi se necessario);
  • assistenza telefonica e via mail pre-post e durante l’evento.

Contattaci